Radiologia digitale

Negli ultimi anni la Radiologia Digitale sta sostituendo integralmente la Radiologia tradizionale Il più moderno sistema digitale di acquisizione dati consente di visualizzare direttamente l’immagine radiografica sul monitor di un computer, ottimizzando, a beneficio del paziente, l’operato del medico.

  • TC CONE BEAM è una tecnica di imaging in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono. Questa tecnica ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni, permettendo oltretutto una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini. In particolare, nella moderna terapia implantoprotesica permette di studiare bene le ossa mascellari del paziente per inserire in maniera corretta gli impianti dentari.
  • ESAMI RX APPARATO SCHELETRICO è un esame radiologico condotto mediante l’utilizzo diraggi X. Con l’utilizzo di questo strumento di diagnostica si ottiene un’immagine che evidenzia in modo differente le ossa rispetto ai tessuti molli (muscoli e pelle).
  • ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE o lastra panoramica del dente è un’immagine che include tutti i denti. viene utilizzata nella pianificazione del trattamento protesico, in ortodonziae in chirurgia orale, nel pianificare il posizionamento dell’impianto o la rimozione di denti inclusi. La lastra panoramica può essere fatta anche ai bambini, perché per i bambini viene abbassata la quantità di radiazione. Solo per le donne in attesa si consiglia di effettuare i’esame dopo il parto.
  • Stratigrafia a.t.m.
  • Teleradiografia del cranio.

EQUIPE MEDICA:

Direttore Sanitario: Dr. Daniele Orlando

Ecografia e refertazione: Dr Simona Giannone, Dr Mario Pinto, Dr Nicola Maggialetti

Anestesista: Dr Franco Armenise, Dr Daniela Berardi

Tecnici: Giampiero Troisi, Scarano Leonardo, Giuseppe Simone, Antonio Mangini