Senologia

La senologia è la disciplina medica che, avvalendosi dell’esame clinico obiettivo e di un complesso di esami strumentali (mammografia, ecografia, RM mammaria senza e con mdc ev, RM per studio protesi, procedure interventistiche eco-guidate, sotto guida radiostereotassica o guida RM), permette una diagnosi precoce della patologia mammaria mediante periodiche misure di prevenzione.

  • MAMMOGRAFIA 3D (TOMOSINTESI) – La nuova metodologia in tre dimensioni, combinata alla nuova tecnica tomosintesi, è estremamente efficace e in grado di identificare le neoplasie aumentando la sensibilità degli esami. Riesce ad evidenziare lesioni tumorali al seno molto piccole con percentuali più alte rispetto a quelle offerte dalla mammografia digitale. E’ particolarmente efficace nel caso dei seni densi, quelli giovanili, più difficili da leggere o che possono generare dubbi diagnostici.
  • ECOGRAFIA MAMMARIA – è un esame per immagini del seno, semplice e sicura. Tramite una sonda la macchina ecografica emette ultrasuonia bassa frequenza e alta intensità sulla zona da esplorare, capace di evidenziare lesioni di pochi millimetri.
  • VISITA SENOLOGICA

 

 

EQUIPE MEDICA:

Direttore Sanitario: Dr. Daniele Orlando

Ecografia e refertazione: Dr Simona Giannone, Dr Mario Pinto, Dr Nicola Maggialetti

Anestesista: Dr Franco Armenise, Dr Daniela Berardi

Tecnici: Giampiero Troisi, Scarano Leonardo, Giuseppe Simone, Antonio Mangini