T.A.C (multistrato, spirale, ad alta risoluzione )

T.A.C. (multistrato, spirale, ad alta risoluzione)- La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), è una metodica di diagnostica per immagini che, utilizzando radiazioni di tipo X (esattamente come quelle delle semplici radiografie), é in grado  in grado di generare immagini (scansioni) dettagliate di parti del corpo anche al di sotto del millimetro, grazie all’utilizzo di programmi informatici particolari. La strumentazione più moderna, nota come TAC multistrato, attraverso work station è in grado di ricostruire le immagini in 3D e multiplanari delle aree interne del corpo e può individuare meglio lesioni piccole.

TAC con mezzo di contrasto: l’esame richiede l’impiego di un mezzo di contrasto, ovvero un farmaco che può essere somministrato per vena. Lo scopo è quello di evidenziare aree specifiche del corpo, permettendo la raccolta di immagini più nitide. I mezzi di contrasto più usati nella TAC sono lo iodio e il bario. (Scarica adesso il modulo).

 

  • COLONSCOPIA VIRTUALELa Colonscopia Virtuale è una moderna tecnica radiologica non invasiva che permette al radiologo di “navigare’ all’interno del colon con lo scopo primario di valutare l’eventuale presenza di lesioni cancerose o pre-cancerose (polipi). L’esame è ormai I alternativa al clisma opaco. Per ottenere una elevata qualità dell’ esame è indispensabile aver rispettato le modalità di preparazione (MD P05 CV). I 50 ml di mezzo di contrasto (Gastrografin) somministrati per via orale 3 ore prime dell’esame servono a “marcare le feci”, in altre parole a renderle più evidenti, in modo tale da eliminarle elettronicamente durante la ricostruzione in fase di valutazione dell’esame. Per eseguire l’esame il paziente viene fatto accomodare sul lettino TC e attraverso una piccola sonda rettale viene insufflata aria ambiente (circa 1500ml). Sono poi eseguite scansioni in apnea di circa 10 secondi sia in posizione prona che supina.Scarica il modulo per la preparazione e consenso
  • TOTAL BODY (senza e con mezzo di contrasto)
  • RACHIDE ED ARTICOLAZIONI (senza e con mezzo di contrasto)
  • DENTAL – SCAN DELLE ARCATE DENTARIE

 

EQUIPE MEDICA:

Direttore Sanitario: Dr. Daniele Orlando

Ecografia e refertazione: Dr Simona Giannone, Dr Mario Pinto, Dr Nicola Maggialetti

Anestesista: Dr Franco Armenise, Dr Daniela Berardi

Tecnici: Giampiero Troisi, Scarano Leonardo, Giuseppe Simone, Antonio Mangini